concorsi
En Plein Air
Un oggetto autocostruibile
per la vita all'aperto
2021
atelier mobile
Luca Barello, Paolo Golinelli, Giulia La Delfa, Fabrizia Muci, Francesco Paolo Rolfo, Corrado Scudellaro, Niccolò Suraci, Cristiano Tosco
​
vincitori
BECOMING ONE/Carina Joseph
Una seduta che riunice persone con il suo assemblaggio
CHIODO/Maurizio Fiore
Un piccolo tavolo giocoso per la vita in spiaggia (ma non solo)
TOBELED/Marco Ceccopieri+Pietro Pontillo
Una lampada che sfrutta I nostri dispositivi
​
menzione d'onore
DEVOILER/Soumar Al Kamand+Rachelle Saliba
Una cornice trasformabile multifunzione
Concorso aperto sulla proposta di un oggetto utilizzabile per la vita all’aperto in un periodo diviso tra distanziamenti e volontà di ritornare a vivere gli spazi pubblici. Il desiderio di svolgere anche all’esterno momenti della nostra giornata ci invita ad immaginare nuovi oggetti che possano essere di supporto per un nuovo periodo in cui gli spazi en plein air diventino scenario di molteplici attività di lavoro, svago o incontro. L’oggetto deve essere autocostruibile, realizzabile facilmente, con dimensioni e costo contenuti, riciclabile (o composto di elementi che possano essere riutilizzati anche singolarmente) e trasportabile, deve avere una o più funzioni definite, un utilizzo chiaro per rispondere a bisogni concreti e un bacino di destinatari più ampio possibile.
​
I progetti vincitori dimostrano come, attraverso semplici azioni e materiali economici, possiamo costruire oggetti che rendano più comoda e ricca la nostra vita all'aperto.
CHIODO
TOBELED
DEVOILER